Corsi di formazione

I corsi di formazione sono un’occasione di crescita, strutturata nel tempo, per ricevere informazioni tematiche su cui riflettere in gruppo.

Online o in presenza, possono essere organizzati in base a specifiche esigenze: dalla comunicazione assertiva tra partner al desiderio sessuale, dal consenso alla sessualità in gravidanza. Se richiesta, è garantita la possibilità di intervenire al corso in modalità anonima. 

Possono richiedere i corsi persone singole o in gruppo, enti, associazioni, operatori/trici sanitari, insegnanti, scuole, genitori o gruppi di giovani maggiorenni.

Per i corsi rivolti a minori è consigliato il coinvolgimento anticipato, in separata sede oppure in remoto, dei genitori.

Ecco qualche proposta: 

francesca cutrupi aism
Con Senso

Il progetto dedicato a ragazzi e ragazze minorenni, maggiori di 14 anni. Ha l’obiettivo di sensibilizzare sul consenso e riconoscere e prevenire le molestie sessuali e relazionali. 

Genitori in gestazione

Il corso dedicato alla gestazione consapevole, ovvero a come prepararsi al momento della gravidanza e parto ma anche a come vivere serenamente il tempo dell’attesa. La respirazione, la comunicazione tra partner, la consapevolezza pelvica e la sessualità che cambia sono alcuni dei temi trattati in questa serie di incontri.

Stringimi forte

Lo spazio dedicato al miglioramento della complicità tra partner analizzando gli stereotipi che complicano la vita relazionale. Con l’obiettivo di comunicare efficacemente i propri bisogni e desideri in coppia, esplorare le proprie preferenze e fantasie aumentando il piacere. 

Sextenibilità

Il laboratorio dedicato alla sessualità sostenibile, non performativa. Uno spazio sicuro e piacevole dove ricevere informazioni utili per lavorare alla decostruzione dei condizionamenti che tanto limitano la sessualità e le relazioni piacevoli e soddisfacenti.  

In caso di necessità specifiche oppure orientamento: info@francescacutrupi.it

Tra talk e workshop già realizzati:

Nel Maggio 2019 ho preso parte al convegno “Donne oltre la SM” Sessualità, vita di coppia e gravidanza di AISM.
comizi damore francesca cutrupi

Nel 2020 ho realizzato un laboratorio dedicato alla Rete donne Trasfemminista di Arcigay

Nel 2021 e 2022 ho collaborato con U-Report On The Move Unicef

Di notevole importanza per la divulgazione sulla tematica del consenso all’interno di un contesto multiculturale tra minori.

francesca cutrupi unicef

A Giugno 2022 sono stata invitata dal Milano Pride a tenere un talk sul piacere oltre il genere.

il piacere oltre il genere milano pride
Grazie Francesca per questo spazio! Il workshop é molto denso ( ci si potrebbe soffermare su quasi ogni slide), e ho bisogno di rileggerlo con calma per approfondire e riflettere su tutti gli input ricevuti. Gli argomenti sono trattati in modo chiaro e pertinente e mi é piaciuto molto il clima che si é creato nel gruppo, e la sicurezza dell’esperienza in generale. Grazie!! Di sicuro vorrò approfondire il tema del desiderio sessuale e dei miei freni e acceleratori. Grazie anche per la tua professionalità e per il cuore che ci metti che ho sentito molto. Esperienza da rifare sicuramente.

Francesca è brava nell’esporre i concetti con semplicità e senza giri di parole. Il counseling ti lascia con dei consigli utili per comprendere quello che è stato fino ad oggi il tuo approccio al sesso e al tuo organo, e si focalizza su ciò di cui hai realmente bisogno.